CHE COS’E’?

La certificazione energetica APE (attestato di prestazione energetica) è un documento che attraverso una scala di classificazione che va dalla classe A4 alla classe G, identifica le prestazioni energetiche e il consumo annuale di energia di un edificio o di un’abitazione , fornendo al cittadino il quadro energetico dell’immobile che sta per acquistare o affittare.

A COSA SERVE?

La certificazione energetica, deve essere allegata obbligatoriamente a qualsiasi contratto di affitto o di compravendita (legge 90/2013). La certificazione energetica APE sostituisce il precedente ACE ed è stata introdotta con l’entrata in vigore del D.L.GS. 90 del 2013, che modifica e integra il precedente D.L.GS 192 del 2005. Tutti quelli che non rispettano la normativa sulla prestazione energetica non allegando la certificazione energetica al proprio contratto di vendita o di locazione andranno incontro a sanzioni, secondo quanto previsto dall’articolo 15 del D.L.GS. 192/05, modificato con l’entrata in vigore della legge 90/2013.

PER QUANTO TEMPO E’ VALIDA?

La validità massima di 10 anni della certificazione energetica è legata alla presenza del libretto di caldaia/di centrale dell’impianto termico e del controllo di rapporto fumi annuali, a patto che venga allegata una copia di essa alla certificazione energetica da consegnare al proprietario/acquirente/locatario.

CHI PUO’ REDIGERE UN APE?

Il certificatore energetico è solamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra.

NON SAI A CHI RIVOLGERTI?

Contattaci per ottenere la tua certificazione APE in pochi giorni, verrà redatto dal nostro tecnico di fiducia.