Agevolazioni e Vantaggi

  • Agevolazioni per l’acquisto della prima casa (se applicabili)
  • Detrazione dell’IVA fino al 50%,
  • Vantaggi
  • grande efficienza energetica
  • finiture nuove.

Una casa può essere acquistata direttamente dalla ditta costruttrice. Un’operazione, questa, che ha alcuni vantaggi e altri indiscutibili svantaggi. Di sicuro non va trascurato l’elemento emotivo: veder crescere una casa da zero è senz’altro affascinante. Si tratta di un’abitazione nuova in tutti i suoi aspetti; un immobile dotato di tutte le tecnologie più recenti e di tutti i comfort dal punto di vista ergonomico, energetico e abitativo.

Il potenziale acquirente può visionare il prodotto finito e valutare con cognizione di causa i costi derivanti da eventuali lavori da svolgere in un secondo momento. In quel caso, una volta deciso di procedere all’acquisto, ci si reca dal notaio e si procede con tutte le pratiche del caso.

L’acquisto di una casa in fase di progettazione

Cosa si fa se la casa è solo un progetto?
contratto preliminare tra ditta costruttrice e cliente: un documento nel quale, tra le altre cose, si stabiliscono tempi e modi dei pagamenti, subordinati all’avanzamento dei lavori stessi. Questo iter garantisce all’acquirente un sensibile risparmio in termini economici, che può anche arrivare al 20% sul prezzo finale dell’immobile. Il rischio – se qualcosa dovesse andare storto – è che l’impresa costruttrice dichiari fallimento nel bel mezzo dei lavori, o ancor prima di iniziarli In questo caso si rischia seriamente di perdere le somme versate, specie se la pratica non è stata seguita da un notaio.
Fino alla stipula dell’atto di trasferimento dell’immobile, infatti, la casa rimane di proprietà della ditta stessa, e solo alcuni creditori possono rivalersi su di essa.

Le tutele legali dell’acquisto dal costruttore

Decreto Legislativo che tutela gli acquirenti di case da costruire: è il numero 122 del 20 giugno 2005. L’articolo 2 prevede l’obbligo da parte del costruttore di sottoscrivere una fideiussione bancaria di importo corrispondente agli importi pagati dall’acquirente, a mano a mano che vengono saldati. Fanno eccezione le somme che per esplicito accordo tra le parti dovranno essere erogate da un soggetto mutuante e i contributi pubblici, che hanno un loro sistema di garanzia. In questo modo, se la ditta costruttrice fallisce, l’acquirente si trova senza casa, ma almeno recupera le somme versate. Che non è poco. L’articolo 4, invece, obbliga il costruttore a contrarre una polizza assicurativa decennale, che va consegnata all’acquirente al momento della sottoscrizione del contratto preliminare, ha effetto dalla data di ultimazione dei lavori e copre danni materiale e diretti all’immobile, ma anche “i danni ai terzi,
Come si può acquistare una casa dal costruttore in modo sicuro e senza brutte sorprese? Sottoscrivendo il preliminare dal notaio. Per risparmiare molti costruttori preferiscono procedere per scrittura privata privando il futuro acquirente delle garanzie di legge. E` consigliabile farsi seguire da un agenzia immobiliare esperta e competente, che saprà fornire i giusti consigli in tutte le fasi della compravendita.

Quanto costa acquistare casa dal costruttore

Il prezzo esposto dalla ditta costruttrice è comprensivo di IVA al 10%, superiore anche se di poco al 9% dell’imposta di registro della transazione tra privati. Nel caso di acquisto di prima casa, l’IVA scende al 4%, ma è comunque più del 2% dell’imposta di registro. Per finire, comprare casa da privati vuol dire pagare tasse calcolate sul valore catastale e non, come accade se si compra casa dal costruttore, sul prezzo di vendita finale, di solito più alto.

Mutui

Se si compra su carta tramite mutuo il finanziamento sarà più conveniente perché il futuro acquirente si accollerà la parte del mutuo che l’impresa edile ha in precedenza contratto con la banca a condizioni più favorevoli rispetto a quelle che può richiedere un privato. Diversamente si ricorre al mutuo edilizio o ad avanzamento lavori, un prestito che prevede l’erogazione in tranche, man mano che i lavori procedono.

Vuoi restare aggiornato sul mondo immobiliare? Resta aggiornato sul nostro Blog.